top of page

Attività

Attrezzeria - Stampi

Nell’attrezzeria svolgiamo la realizzazione degli stampi, la manutenzione ordinaria degli stessi e modifiche aggiuntive.

Lavoriamo con centri di lavoro a 3 assi, tornio, elettroerosione a tuffo e filo e rettifica. Adoperiamo macchinari tecnologici di recente installazione soggetti a periodiche manutenzioni.

Il nostro parco stampi è di circa 300 unità, alcuni di nostra proprietà e altri dei nostri clienti.

Abbiamo stampi mono e multi cavità, a colata fredda e canale caldo. La manutenzione costante degli stessi è a nostra completa cure e carico.

Prototipazione Rapida

Per migliorare la progettazione dei nostri articoli e ridurre drasticamente il rischio di realizzare dei particolari non funzionali, abbiamo recentemente installato una stampante 3D Stratasys per la prototipazione rapida.

Questa macchina seziona un disegno 3D in strati dello spessore di 1/100 di pollice. Successivamente realizza un prototipo depositando un filo di ABS su un supporto rigido.

Ciò consente di avere in anticipo un campione dimensionalmente quasi identico al pezzo da voler produrre.

Molti dei nostri clienti usufruiscono di questo servizio.

Reparto Stampaggio

Disponiamo di 9 presse a iniezione per la trasformazione di tecnopolimeri (Nomi macchinari: Arburg, Boy, BMB).

8 di queste hanno forza chiusura comprese tra i 250 KN e i 1300 KN

Abbiamo una BMB da 2500 KN di forza chiusura progettata ad hoc per stampare particolari di lunghe dimensioni (serbatoi, tubi, coni) ma di ridotta superficie di base.

Tutte le presse sono attrezzate con essiccatori per condizionare il polimero.

Inoltre, se necessario per la lavorazione, abbiamo delle centraline per condizionare gli stampi, nastri trasportatori e robot pneumatici.

I macchinari sono di recente installazione e sono soggetti a costante manutenzione.

Inoltre, coi software di recente concezione installati sulle macchine, riusciamo già in anticipo durante le fasi di stampaggio ad ottenere un primo controllo qualità, mediante l’osservazione della costanza dei parametri di stampaggio come temperature, tempo dosaggio, tempo iniezione, pressioni di stampaggio e cuscino materiale.

Stampaggio

Lavoriamo costantemente diversi tipi di polimeri: PE-LD, P-EVA, PVC, TPU, TPV, PS, ABS, ABS G.F., ABS V0, ABS/PC, PC, PA 6 & PA 6 G.F., PA 66 & PA 66 G.F., PPS, PEEK e PVDF.

Abbiamo numerosi lavori in semi-automatico dove è richiesto l’intervento di un operatore per inserire nello stampo ottoni filettati, inserti in acciaio (tubi, aste...), tasselli per creare sagome in sottosquadra o per completare la lavorazione del pezzo.

Inoltre negli ultimi anni abbiamo sviluppato con i nostri clienti diversi particolari co-stampati.

Questa lavorazione consiste nello stampare un materiale più o meno morbido su un particolare più rigido.

Post-Stampaggio e Contro Terzi

Realizziamo una serie di lavorazioni post-stampaggio fra cui tampografia a caldo, saldatura a ultrasuoni, condizionamento dei pezzi con acqua e assemblaggio di assiemi. Quest’ultimo è una parte fondamentale della realizzazione degli articoli di nostra proprietà. Vengono montati più pezzi da noi stampati e lavorati, aggiungendo inserti come molle, microinterruttori etc.

Parallelamente allo sviluppo e alla produzione dei nostri prodotti, ormai da decenni lavoriamo ampiamente per conto terzi nei settori alimentare (macchine per il freddo e caffè), automazione cancelli, carrelli elevatori e illuminazione d’arredo. Utilizziamo tutte le nostre tecnologie in ognuno di questi settori.

C.F. & P.IVA 10503690157

bottom of page